Sede Legale ed Aministrativa:

Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi

via Grevigiana Ponte Stolli 55 50063  Figline e Incisa Valdarno (Firenze)

tel. 055.950.20.42 fax 055.950.29.00 e-mail info@gaib.it

Associazione di Volontariato O.N.L.U.S.

(Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) operante nei settori di:

Protezione Civile, Prevenzione e Repressione Incendi Boschivi e Pubblica Utilità

…in difesa dell’ambiente… PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDI BOSCHIVI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO O.N.L.U.S.

Cos'è la Protezione Civile

Il servizio Nazionale di Protezione Civile

Istituito con la legge 225/92.

Le attività di Protezione Civile vengono definite come: 

 Tutelare l integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l emergenza .

DA CHI E FORMATA :


Dette strutture svolgono, a richiesta del Dipartimento di Protezione Civile, le attività previste dalla Legge, nonché compiti di supporto e consulenza per tutte le Amministrazioni componenti il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Le Regioni e le Province provvedono alla predisposizione ed attuazione dei programmi Regionale e Provinciali di previsione e prevenzione in armonia con le indicazioni dei programmi Nazionali.

Il Prefetto è Autorità Provinciale di Protezione Civile. Anche sulla base del programma Provinciale di previsione e prevenzione, predispone il piano per fronteggiare l emergenza su tutto il territorio della Provincia, ne cura l attuazione, coordinando la fase di soccorso.

Il Sindaco è Autorità Comunale di Protezione Civile. Al verificarsi dell emergenza nell ambito del territorio Comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto ed al presidente della Giunta Regionale.


Compiti di Protezione Civile

Previsione


Prevenzione


Soccorso


Superamento dell emergenza

·      Attuazione coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.


Comunicazione della notizia