Sede Legale ed Aministrativa:

Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi

via Grevigiana Ponte Stolli 55 50063  Figline e Incisa Valdarno (Firenze)

tel. 055.950.20.42 fax 055.950.29.00 e-mail info@gaib.it

Associazione di Volontariato O.N.L.U.S.

(Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) operante nei settori di:

Protezione Civile, Prevenzione e Repressione Incendi Boschivi e Pubblica Utilità

…in difesa dell’ambiente… PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDI BOSCHIVI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO O.N.L.U.S.

La nostra e' un'associazione di Volontariato O.N.L.U.S. che agisce nell'esclusivo interesse dell'intera collettività. Il G.A.I.B. si pone, come punto di incontro tra i "giovani" di tutte le età, svolgendo servizi nei settori Antincendi Boschivi, Protezione Civile e Pubblica Utilità.


Il G.A.I.B. è un' associazione che non persegue scopi di lucro ed è basato sul volontariato, tutto ciò che si riesce a fare è dovuto esclusivamente alla buona volontà dei volontari che come tali non percepiscono alcun compenso Il personale volontario viene debitamente formato ed informato sulle caratteristiche degli incendi boschivi, sul modo corretto di operare, sia nei confronti degli enti istituzionalmente preposti alla lotta contro gli incendi, sia sul comportamento verso le altre associazioni di volontariato, con le quali da sempre fattivamente collaboriamo. Al momento dell'avvistamento di un incendio non c'e' tempo per dispiacersi sul già inevitabile danno subito dal bosco; seguendo un iter preciso, i volontari, quando richiesto, vengono inviati sul posto per operare al fianco delle autorità preposte. Solo il personale idoneo e debitamente attrezzato potrà intervenire nella repressione degli incendi; saranno autorizzati agli interventi solo volontari maggiorenni ed in condizioni psicofisiche tali da non compromettere la propria e l'altrui incolumità. La zona devastata da un incendio e' veramente una triste visione: i boschi formati anche da alberi di alto fusto, distrutti dalle fiamme in pochi minuti, impiegheranno anni per tornare allo splendore perduto. Nessuna forma di vita riesce a sopravvivere al calore e alle fiamme; solo per trovarsi il più raramente possibile davanti a tali scenari di distruzione e di morte, i nostri volontari impegnano il loro tempo libero "lavorando", senza nessun tipo di retribuzione, per tutelare le nostre ricchezze ambientali.


L'amore per il bosco e l'ambiente e' comunque un sentimento, scaturito da sensazioni che si possono provare solo quando si conosce il bene in oggetto.

E' questo il motivo che ci vede tutti attivi nel far conoscere le nostre bellezze ambientali, ne sono esempio le iniziative per far visitare il bosco ai bambini delle scuole. Gli itinerari storico - ambientali realizzati per accompagnare le persone nel bosco.

 Il G.A.I.B. non e' solo antincendio, non e' quindi solo per le persone che vogliono operare nella repressione degli incendi boschivi; e' un momento di aggregazione, alla riscoperta di un valore importante come la tutela dell'ambiente che e' un nostro patrimonio e che dobbiamo difendere. Il G.A.I.B. vuole essere prima di tutto un gruppo di amici che devolve il suo tempo libero ad un valore in cui profondamente crede, traendo da questo nient’altro che una grande soddisfazione personale.